mercoledì 31 agosto 2016

Confettura di cipolle rosse di Tropea con zeste d'arancia e limone

Ovvero come far scappare il marito, sopratutto se la si prepara alle 7 del mattino ;)
Mi sono trattenuta per una settimana poi ho ceduto e di buonora mi sono messa ad affettare cipolle, peraltro dolcissime, non ho nemmeno pianto una lacrima! Ho rifatto la mia imitazione di una confettura che avevo comperato, della ditta Le Tamerici, buonissima, la migliore mai mangiata a mio parere. Ho dedotto le quantità da alcune percentuali degli ingredienti che ci sono sul vasetto e voilà, ecco la mia per niente male

Confettura di cipolle rosse di Tropea con zeste d'arancia e limone



Ingredienti 
per 5 vasetti da 150 ml
1 chilo di cipolle rosse di Tropea
500 grammi di zucchero semolato
1 pizzico di sale
1 limone e 2 arance non trattate
2 cucchiai di uva passa

Procedimento
Mettere a bagno il limone e le arance in acqua e bicarbonato per alcune ore, poi spazzolarli, sciacquarli ed asciugarli. Mettere l’uvetta a rinvenire in acqua tiepida.
Tagliare a fette sottili le cipolle e mescolarle allo zucchero,al sale, al succo ed alla buccia di mezzo limone, la buccia delle 2 arance e le uvette ammollate.

Lasciarle a macerare per 3 o 4 ore circa, si formerà una specie di acquetta e le cipolle tenderanno a diventare trasparenti.

Mettere sul fuoco in una pentola di acciaio o di rivestimento ceramico e far cuocere circa 30 minuti, o un pochino di più, dall'ebollizione .Deve restare piuttosto liquidino, tanto raffreddando si sistema. Ho usato la bassine di rame e mi sono accorta che non va bene perché evaporano i liquidi troppo in fretta ed ho dovuto aggiungere acqua. 

Invasare bollente e far sterilizzare 30 minuti.
Si accompagna molto bene a formaggi stagionati o saporiti, qui è con un pecorino sardo da sballo, oppure ad arrosti di maiale o di selvaggina, petto d'anitra, costolette d'agnello, ed ho letto anche ad un carpaccio di tonno. Non resta che provare.

6 commenti:

  1. accompagnamento perfetto a tanti piatti fantastici, grazie Bru, un bacione

    RispondiElimina
  2. Una allettante alternativa alla mostarda. Mi metti in testa sempre strane idee. :-) Grazie Bruna. Un bacione Stefania

    Tra monti, mari e gravine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima! Prova a farla, son sicura che ti piacerà! Un bacione

      Elimina
  3. Buongiorno, mi chiamo Elisa Benetti, gradirei alcuni chiarimenti: 3/4 ore si intende 3 o 4 ore (non 3/4 d'ora)? e poi la pentola in acciaio, va bene con il fondo spesso?
    Ringrazio per l'eventuale risposta.
    Mi piace molto il suo sito, ho realizzato alcune delle sue ricette.
    Grazie. Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Elisa sono proprio 3 o 4 ore, ora correggo. va benissimo con il fondo spesso perché permette di accumulare e diffondere meglio il calore, se ne hai una in alluminio con l'antiaderente dovrebbe andare anche meglio. Ti ringrazio tanto e sono molto contenta che le mie ricette ti siano piaciute! Un abbraccio

      Elimina

Gli utenti anonimi si rendano palesi per favore.
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link verso siti non verificabili verranno rimossi
Commenti con link e commerce verranno rimossi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...