domenica 23 giugno 2013

Confettura di fragole all'aceto balsamico di Rossella e pepe - Metodo Ferber

Cara Rossella Suozzi,
non ho mai potuto dirti quanto sia speciale il tuo aceto balsamico, non avevo mai aperto l'ampollina!
L'ho sempre tenuta nella sua scatolina di cartone ondulato, quella che al primo raduno di Rimini tanti anni fa mi avevi messo in mano quasi furtivamente dicendomi:
- Tu saprai senz'altro come usarlo in cucina!
Stavo affettando "Brisaola" da servire agli altri e rimasi lì, senza parole, con la scatolina in una mano ed una fetta di brisaola nell'altra, riuscii a dirti solo grazie e la confusione del raduno inghiottì tutte e due...
Quando aprivo l'armadietto di cucina la scatolina era sempre lì che occhieggiava, non hai idea delle volte che sono stata tentata di aprirla, ma ogni volta mi spiaceva, mi sembrava che nulla di ciò che preparavo fosse degno di una tal prelibatezza ed usavo quello col bollino argento o quelli più commerciali.
Il tuo era conservato come un gioiello prezioso fino ad oggi, quando la mia passione per le confetture e per le fragole mi ha portato ad infrangere la regola che mi ero imposta.
Non ho mai provato un Balsamico così buono: è denso, dolce, aromatico, un incanto per il palato!
Con le fragole si sposa benissimo, ne ho usato poco sai, solo due cucchiaini, ha dato una marcia in più ad una confettura buona facendola diventare speciale.
Ti sarebbe piaciuta sai Rossella?
Tu sei sempre stata un'amante delle cose speciali, un'amante del  buono, del bello, dell'arte, allora ho pensato di ambientare il tuo Aceto Balsamico tra i fiori e i colori della "Primavera" di Arcimboldo.
Grazie cara, grazie di cuore, il mio grazie te lo mando con un bacio Lassù dove sei ora.

Confettura di fragole all'aceto balsamico di Rossella e pepe - metodo Ferber


Ingredienti:
1 Kg Fragole (al netto degli scarti)
900g Zucchero
10 cl d’acqua
il succo di ½ limone
due cucchiaini di aceto balsamico di Modena
5 grani di pepe di Sichuan

I° giorno
Lavare velocemente le fragole, asciugarle in un telo, tagliarle a metà e metterle in una capiente ciotola di vetro o di ceramica. 

Aggiungere lo zucchero, l’acqua e il succo del limone, mescolare, 


coprire con carta forno e lasciare macerare per tutta la notte in frigo.

II° giorno
Il giorno dopo versare la frutta in una pentola e portarla ad ebollizione mescolando delicatamente.

Rimettere il composto nella ciotola, far freddare e lasciare macerare tutta la notte in frigo.

III° giorno
Il terzo giorno passare il composto  in un setaccio, raccogliere il succo in una pentola mettendo le fragole in attesa in una ciotolina.

Portare ad ebollizione il succo su fuoco vivo e cuocere fino a quando non si è ristretto e si raggiungono i 105°C.
A questo punto, aggiungere la frutta, riportare ad ebollizione sempre su fuoco vivace e cuocere per 5 minuti mescolando sempre. 

Controllare la gelificazione con la prova piattino oppure misurando la temperatura, raggiunti nuovamente i 105°C, la marmellata è pronta. 
Aggiungere l'Aceto Balsamico e 5 grani di pepe pestato al momento.
Invasare nei barattoli sterilizzati e tappare immediatamente con i coperchi sterilizzati con alcool da liquori o con un liquore tipo grappa o rum..
Capovolgere per formare il sottovuoto e rigirare quando saranno intiepiditi.

Un ottimo abbinamento può essere quello con formaggi freschi o cremosi, con lo yogurt greco e con i dolci al cioccolato al cucchiaio.





9 commenti:

  1. deve avere un sapore particolare con l`aceto e il pepe buona

    RispondiElimina
  2. Ribadisco il concetto....se mai decidessi. di.buttarmi e fare marmellate seguirei scrupolosamente le tue ricette .Sono così chiare ed esaurienti , il risultato ...garantito .Per ora la mia scusa è :mi manca la bassine....

    RispondiElimina
  3. Ribadisco il concetto, se mai decidessi di fare marmellate seguirei le tue ricette, cosi chiare ed esaurienti.
    Quasi , quasi.me la compero quella bassine....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahaahahahah... Franca su Amazon Fr, trovi tutte le bassine che vuoi ;)
      Un bacione

      Elimina
  4. Che bel post e che belle foto.Vorrei tanto una Victoria sponge con questa confettura...
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapessi quanto è buona con lo Yogurt greco a colazione ;)
      Un bacione

      Elimina
  5. manca molto anche a me Rossella, e mi piace questa tua marmellata, con il suo aceto avrà qualcosa in più...

    un bacio a te e un pensiero affettuoso a lei.

    RispondiElimina
  6. avercela a colazione una confettura così....Ti abbraccio forte cara Bruna !

    RispondiElimina

Gli utenti anonimi si rendano palesi per favore.
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link verso siti non verificabili verranno rimossi
Commenti con link e commerce verranno rimossi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...